**** Le tappe del percorso 2014 sono ancora provvisorie ****

SportPatch 2011

Stampa la cartina

Scarica il percorso per GoogleEarth


Percorso 2015


1.a Tappa CIASPOLE/ Venerdì 1 Maggio. Ore 08.00-09.00
Tonale > Capanna Presena (salita da funivia Gran Paradiso)

Partenza della manifestazione, dall’arrivo in cima della cabinovia n°27 Gran Paradiso si comincia con le ciaspole, prima disciplina dove risalendo la pista N°39 Presena Paradiso  si raggiunge la Capanna Presena, termine della prima tappa.

LOGISTICA
Parcheggiando la macchina nei pressi della cabinovia n°27 PARADISO si risale con la cabinovia (gratuita a coloro che partecipano a tutto l’evento) fino hai 2585 m. pronti per la partenza.

MATERIALE
Equipaggiamento da passeggiata sul ghiacciaio, anche d’estate può nevicare, è possibile noleggiare le ciaspole in loco, chiedere al negozio 6punto9.

ASSISTENZA-SICUREZZA
Garantito normale soccorso piste dal comprensorio Adamello Ski.

NOTE
Percorso semplicissimo e molto panoramico bordo piste in tutta sicurezza percorso di buon passo in 22 minuti, consigliata la discesa, per chi non prosegue con la tavola, dall’itinerario sci alpinistico “Cantiere” vedere mappa interattiva su http://www.adamelloski.com/



2.a Tappa SNOWBOARD/ Venerdì 1 Maggio. Ore 09.00-09.30
Capanna Presena > Tonale (arrivo c/o parcheggio nuova cabinovia)

Partenza della seconda tappa Capanna Presena, prosegue con lo snowboard/sci lungo le piste Presena Paradiso – Paradiso  per giungere al parcheggio della cabinovia N°27 dove si troveranno parcheggiate le biciclette di downhill, termine della seconda tappa.             

 LOGISTICA
Parcheggiando la macchina nei pressi della cabinovia n°27 PARADISO si risale con la cabinovia (gratuita a coloro che partecipano a tutto l’evento, ski pass agevolato a €22 a coloro che parteciperanno solo alle tappe nel comprensorio Adamello Ski) chi ha partecipato alla frazione con le ciaspole, tavola in spalla e si parte, differentemente attendere all’arrivo della seggiovia n°28 Paradiso- Presena.

MATERIALE
Equipaggiamento snowboard/ sci è possibile noleggiare presso il negozio 6punto9.

ASSISTENZA-SICUREZZA
Garantito normale soccorso piste dal comprensorio Adamello Ski.

NOTE
Prima parte percorso molto facile pista ROSSA Paradiso- Presena secondo tratto impegnativo pista NERA Paradiso, rientrando così al parcheggio



3.a Tappa BICI DOWNHILL/ Venrdì 1 Maggio. Ore 09.30-10.30
Tonale > Intermedio Tonale - Ponte di Legno (dal parcheggio all'intermedio della cabinovia)

Partenza della terza tappa dal parcheggio della cabinovia N°27 proseguendo lungo la pista N°18 La Tonalina fino al primo intermedio dove si imbocca per pochi metri la strada asfaltata per riprendere il bosco in direzione ponte di legno fino al raggiungimento del parcheggio antistante agli uffici Adamello Ski, termine della terza tappa.

LOGISTICA
Parcheggiando la macchina a Ponte di Legno utilizzare l’impianto n°11 (gratuito a chi partecipa a tutto l’evento) si rientra terminando la tappa nel medesimo parcheggio.

MATERIALE
Completo downhill, casco e protezioni obbligatori, bici noleggio non previsto (provvedere con negozi specializzati).

ASSISTENZA-SICUREZZA
Garantito normale soccorso piste dal comprensorio Adamello Ski.

 NOTE
Prima parte sulla pista da sci n°18 Tonalina (condizioni neve permettendo), proseguendo dal primo intermedio piccolo tratto asfaltato per poi rientrare nel bosco fino a Ponte di Legno, piccolo pezzo su strada per raggiungere il parcheggio, percorso facile per praticanti, molto panoramico nel bosco suggestivo e divertente sulla pista da sci, massima attenzione all’imbocco del bosco, stradina molto stretta.



4.a Tappa BICI DA CORSA/ Venrdì 1 Maggio. Ore 10.30-13.00
Ponte di Legno > Tresenda (attraverso Edolo e Aprica)

Percorso che dal parcheggio antistante agli impianti Adamello ski di Ponte di Legno, parte la frazione con le bici da corsa per un totale di 48km attraversando i comuni di Temù Vione, Vezza d’Oglio, Incudine, Edolo, Cortenedolo, Galleno, Aprica (Provincia di Brescia). Per concludere a  Tresenda (Provincia di Sondrio) presso il parcheggio adiacente al fiume Adda.

LOGISTICA
Parcheggiare a ponte di legno, percorrere la tratta e ritornare dopo la conclusione a Tresenda, o viceversa parcheggiare a Tresenda (imbocco statale nei pressi fiume Adda). Chi partecipa a tutto l’evento è necessaria la macchina di recupero, la squadra di supporto.

 MATERIALE
Normale equipaggiamento da ciclismo

ASSISTENZA-SICUREZZA
Macchine che aprono e chiudono il percorso, ausilio vigili urbani nel loro tratta di competenza, preavviso 118 ambulanza, al seguito non prevista sotto le 20 iscrizioni.

NOTE
Percorso di 48km, 33 in discesa 15 in salita ”passo Aprica”percorso molto conosciuto incluso in molte uscite turistiche, parziale percorso del giro d’Italia 2010 molto semplice.  NON chiuso al traffico prudenza in discesa. Bellissimo panorama, attraversando due valli molto rinomate.



5.a Tappa RAFTING/ Venerdì 1 Maggio. Ore 13.00-16.00
Tresenda > Castione Andeveno (arrivo c/o sede Kayak di fronte all’ Iperall)

Dal parcheggio di Tresenda (comune di Teglio) ci si imbarca e si percorre nel fiume Adda i comuni di San giacomo, Chiuro, Boffetto, Piateda, passando nella città di Sondrio, per giungere a Castione Andevenno alla base di Valtellina River base dell’omonimo centro rafting per un totale di 26 km. Termine della quinta tappa.

LOGISTICA
Chi partecipa a tutta la manifestazione troverà il materiale pronto alla partenza a Tresenda, gratuitamente messo a disposizione dall’ l’Indomita Valtellina River.
Tutto il materiale necessario alla discesa  (muta, casco, giubbotto salvagente), occorrono solo costume e scarpe da ginnastica.
Chi intende fare solo la tratta con il gommone prenotarsi www.valtellinariver.it parcheggiare presso il centro fluviale Indomita Valtellina River ritirare equipaggiamento.

MATERIALE
Fornito dall’organizzazione.

ASSISTENZA-SICUREZZA
Safety kayak.

NOTE
Percorso semplice, turistico e panoramico, eventuali trasbordi verranno segnalati il giorno stesso (il livello dell’acqua non si può garantire).



6.a MOUNTAIN BIKE/ Venerdì 1 Maggio. Ore 16.00-19.00
Castione Andevenno > Colico (arrivo maneggio sotto cavalcavia statale)

Partendo dalla base di Castione Andevenno attraversando Berbenno, Forcola, Ardenno, Masino, giungiamo a Talamona base del maneggio Isola del cavallo per un totale di 18 Km.
                                
LOGISTICA
Parcheggiare presso il Maneggio Isola del Cavallo, portarsi alla partenza alla base di Castione Andevenno presso il centro fluviale Indomita Valtellina River.

MATERIALE
Mtb casco, non forniti dall’organizzazione, possibile noleggio presso azienda la Fiorida.

ASSISTENZA-SICUREZZA
Moto che aprono e chiudono il percorso, ausilio vigili urbani nel loro tratta di competenza. Preavviso 118 ambulanza al seguito non prevista sotto le 20 iscrizioni.

NOTE
Percorso semplice 95% pista ciclabile chiusa al traffico panoramico in riva al fiume Adda (ciclabile della Valtellina)..



7.a EQUITAZIONE/ Venerdì 1 Maggio. Ore 17.00-18.00 [CANCELLATA]
Talamona > Mantello

Partendo dal Maneggio Isola del Cavallo di Talamona raggiungendo la ciclabile della Valtellina attraversando i comuni Morbegno, Cosio Valtellino, Mantello,fini a raggiungere l’agriturismo la FIORIDA questa tappa affianca la tappa 6 mtb ed è aperta a tutti coloro che saranno autorizzati da RAIMONDO il responsabile dell’isola del cavallo.

LOGISTICA
Solo chi ha patentino, un proprio cavallo o previa prova al centro Isola del Cavallo può partecipare a questa tappa, il parcheggio consigliato è presso il maneggio.

MATERIALE
Casco sicurezza e Cavallo.

ASSISTENZA-SICUREZZA
Moto che aprono e chiudono il percorso, ausilio vigili urbani nel loro tratta di competenza. Preavviso 118 ambulanza al seguito non prevista sotto le 20 iscrizioni.

NOTE
Percorso semplice, turistico molto panoramico, sentieri molto praticati in tutte le uscite guidate organizzate dal maneggio



8.a CANOTTAGGIO/ Venerdì 1 Maggio. Ore 19.00-21.00
Colico > Bellano

Partenza della frazione Lacustre nel lago di Lecco, dalla base di Bit of Salt, si parte con il kayak da discesa, partendo da Colico, sfiorando i comuni di Dorio, Dervio, arriviamo a Bellano sulla Spiaggetta con un totale di circa 15 km. Termine della ottava tappa.

LOGISTICA
Predisporre i Kayak presso la base di Bit of Salt e un recupero presso il molo di Bellano.

MATERIALE
Kayak con sacco punta di sicurezza, giubbotto di salvataggio e casco luce di sicurezza (lampeggiante da bici, possibile noleggio presso Bit of Salt).

ASSISTENZA-SICUREZZA
Barca di appoggio

NOTE
Pagaiata impegnativa 15 km in acque piatte molto suggestiva previsto il tramonto durante la tappa.



PAUSA NOTTURNA


9.a Tappa BICI DA CORSA/ Sabato 2 Maggio. Ore 08.30-10.30
Bellano > Calolzio (attraverso la Valsassina, poi vs Lecco)

Via Percorso Lago: Varenna, Lierna, Mandello del Lario, Abbadia Lariana, Lecco, Vercurago, Calolziocorte.

LOGISTICA
Parcheggiare a Bellano, pressi del municipio.

MATERIALE
Bici da corsa, casco obbligatorio.

ASSISTENZA-SICUREZZA
Moto che aprono e chiudono il percorso, ausilio vigili urbani nel loro tratta di competenza. Preavviso 118 ambulanza al seguito non prevista sotto le 20 iscrizioni.

NOTE
Percorso pianeggiante trafficato meta di numerosissime associazioni sportive, molto panoramico costeggiando il lago, tratto di strada statale prima di entrare a Lecco a traffico veloce.



10.a CANOTTAGGIO/ Sabato 2 Giugno. Ore 10.30-12.30
Olginate > Imbersago (lungo l’Adda)

Dal centro sportivo di Calolziocorte si entra nel fiume Adda percorrendolo sfiorando le sponde dei comuni di Olginate, Valgreghentino, Airuno, Brivio, Garlate per terminare ad Imbersago dove si trova il traghetto di Leonardo,

(prov di lecco) mentre sulle sponde bergamasche Cisano Bergamasco e Villa d’Adda,  (provincia di Bergamo). Termine della decima tappa.

LOGISTICA
Predisporre i Kayak presso il parcheggio ad Olginate e un recupero presso il parcheggio di Imbersago (traghetto di leonardo).

MATERIALE
Kayak, giubbotto di salvataggio e casco

ASSISTENZA-SICUREZZA
Safety kayak, barca di appoggio

NOTE
Percorso semplicissimo aiutato dalla corrente del fiume Adda ambiente naturale di rara bellezza inserito nel Parco Adda Nord, con una particolare attenzione alla riserva naturale di Brivio.



11.a MOUNTAIN BIKE/ Sabato 2 Maggio. Ore 12.30-14.30
Imbersago > Bellinzago Lombardo

Partendo dalla sponda lecchese tenendo il sentiero che costeggia il fiume Adda si parte con un facile percorso che attraversa i comuni di Imbersago, Robbiate e Paderno d’Adda per affrontare la salita del Toscano attraversando lo storico Ponte di Paderno per giungere nella Provincia di Bergamo nel comune di Calusco d’Adda per scendere nel bosco e percorrerlo fino a Crespi D’Adda passando per Solza, Medolago, Suisio, Bottanuco, Capriate San Gervasio, Crespi, Trezzo sull’ Adda, Vaprio, Cassano d’Adda, fine della undicesima tappa.

LOGISTICA
Parcheggiare a Imbersago

MATERIALE
Mountain bike, casco obbligatorio

ASSISTENZA-SICUREZZA
Moto che aprono e chiudono il percorso, ausilio vigili urbani nel loro tratta di competenza. Preavviso 118 ambulanza al seguito non prevista sotto le 20 iscrizioni.

NOTE
Percorso molto semplice meta di molti appassionati, attualmente c’è un albero (si scavalca facilmente) è prevista una deviazione (causa frana nei pressi del museo di Leonardo) e passaggio in paese a Trezzo d’Adda causa lavori sul ponte, si consiglia per chi deve tornare a recuperare la macchina a imbersago il rientro sulla sponda bergamasca, molto tecnica, più impegnativa, tornando sulla sponda lecchese attraversando il pittoresco ponte di Paderno.



12.a CANOA/CANOTTAGGIO Sabato 2 Maggio. Ore 14.00-16.30
Bellinzago Lombardo > Cernusco S/n

 (dal Centro Sportivo di Cassano, Via V. Mazzola si raggiunge la ciclabile)

Percorso: Inzago, Gessate, Bellinzago Lombardo, Gorgonzola, Cassina di Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Vimodrome, Segrate, Peschiera Borromeo, Milano. Termine della dodicesima tappa.

LOGISTICA
Parcheggiare presso il centro sportivo Sansona di Cassano d’Adda, rientro mezzi ATM.

MATERIALE
Pattini, casco obbligatorio

ASSISTENZA-SICUREZZA
Moto che aprono e chiudono il percorso, ausilio vigili urbani nel loro tratta di competenza preavviso 118 ambulanza al seguito non prevista sotto le 20 iscrizioni.

NOTE
Pista ciclabile della martesana, pochi attraversamenti su strade, molto utilizzata da tutti gli sportivi della zona.



13.a Tappa CORSA PODISTICA/BICI Sabato 2 Maggio. Ore 17.30-19.30
Cernusco S/n > Milano

Per concludere la manifestazione si percorre tutti insieme a piedi o in bicicletta fino al Palazzo Regione.

LOGISTICA
Parcheggiare presso il Parco Idroscalo, e raggiungere la Torre del Canottaggio, zona Tribune (mappa)

MATERIALE
Scarpe da tennis o bicicletta per i bambini che hanno intenzione di seguirci nel giro d'onore.

NOTE
Ultimo sforzo per i partecipanti all’intero evento, per tutti coloro che vogliono donare la loro presenza è la tappa più facile da percorrere, partecipate tutti alla festa finale.


IL PERCORSO E’ DA RITENERSI INDICATIVO E POTRA’ SUBIRE  IN QUALSIASI MOMENTO VARIAZIONI LEGATE A ESIGENZE ORGANIZZATIVE, AL  SUO SVOLGIMENTO  OTTIMALE  E ALLA SICUREZZA DEI PARTECIPANTI. RICORDIAMO INFINE CHE ALCUNE DISCIPLINE  QUALI : RAFTING, ROLLER ED EQUITAZIONE POTRANNO ESSERE ANNULLLATE E SOSTITUITE CON ALTRO SPORT IN CASO DI  SITUAZIONI CLIMATICHE DEL TUTTO AVVERSE.